-
.
Tratto da Wikipedia:
La ZXR 400 è una motocicletta stradale prodotta dalla Kawasaki dal 1989 fino al 1999, almeno per il mercato europeo.
Ne esiste anche una versione di cilindrata maggiorata a 750 cm³, la ZXR 750 ed una di cilindrata minore, la Kawasaki ZXR 250.
Le prime versioni erano accompagnate dalla sigla "H", le successive dalla lettera "L"; tutte comunque disponevano di una carenatura protettiva.
La ZXR 400 monta un motore di 398cm³ 4 cilindri in linea che eroga 65cv, con distribuzione a 16 valvole con catena in bagno d'olio. Pesa 165 kg.
Alimentazione a carburatori. La trasmissione primaria vede un cambio a 6 marce e la finale a catena.
L'impostazione sportiva è data dalla posizione di guida caricata sull'avantreno e dalla strumentazione ridotta all'essenziale: contagiri, tachimetro, temperatura acqua, tutto ovviamente analogico e completato solo da un gruppo di spie di funzionamento.
SPECIFICHE ZXR 400 H (1989 - 1990)
Dimensioni e pesi
Ingombri (Lungh.xLargh.xAlt.) 2.035 x 705 x 1.125 mm
Altezze Sella: 765 mm - Minima da terra: 120 mm
Interasse: 1.395 mm Massa a vuoto: 163 kg Capacità serbatoio: 16 l
Meccanica
Tipo motore: Quadricilindrico a 4 tempi Raffreddamento: a liquido
Cilindrata 398 cm3 (Alesaggio 57,0 x Corsa 39,0 mm)
Distribuzione: DOHC 16 valvole Alimentazione: 4 carburatori Keihin CVK-D32
Potenza: 45,6 kW (62 CV) a 12.500 rpm Coppia: 39,2 Nm a 10.000 rpm Rapporto di compressione: 12,1:1
Frizione: multidisco in bagno d’olio, manuale Cambio: sequenziale a 6 marce (sempre in presa)
1°: 13/37 (2,846) 2°: 18/37 (2,055) 3°: 19/31 (1,631) 4°: 21/29 (1,380) 5°: 25/31 (1,240) 6°: 27/30 (1,111)
Accensione elettronica
Trasmissione primaria a ingranaggi 41/90 (2,195);
secondaria a catena sigillata 15/45 (3,000)
Avviamento elettrico
Ciclistica
Telaio tubolare
Sospensioni Anteriori: Forcella / Posteriori: monocross uni-trak
Freni Anteriore: doppio disco da 300 mm / Posteriore: disco singolo da 240 mm
Pneumatici anteriore da 120/60 VR17; posteriore da 160/60 VR17
SPECIFICHE ZXR 400 L ( 1991 - 2003 )
Dimensioni e pesi
Ingombri (Lungh.xLargh.xAlt.) 1.995 x 700 x 1.080 mm
Altezze Sella: 760 mm - Minima da terra: 120 mm
Interasse: 1.385 mm Massa a vuoto: 159 kg Capacità serbatoio: 16 l
Meccanica
Tipo motore: 4 tempi, 4 cilindri in linea Raffreddamento: a liquido
Cilindrata 398 cm3 (Alesaggio 57 x Corsa 39 mm)
Distribuzione: DOHC 4 valvole per cilindro Alimentazione: carburatori Kehein CVKD 32
Potenza: 65 CV (48,5 kw) a 13.000 rpm Coppia: 36,3 Nm a 12.000 rpm Rapporto di compressione: 12,1:1
Frizione: multidisco in bagno d'olio Cambio: sequenziale a 6 marce (sempre in presa)
1°: 13/37 (2,846) 2°: 19/38 (2,000) 3°: 19/30 (1,578) 4°: 22/29 (1,318) 5°: 25/30 (1,200) 6°: 27/30 (1,111)
Accensione elettronica CDI
Trasmissione primaria a ingranaggi 41/90 (2,195);
secondaria a catena sigillata 15/45 (3,000)
Avviamento elettrico
Ciclistica
Telaio in alluminio
Sospensioni Anteriori: forcella telescopica a steli rovesciati da 41mm / Posteriori: braccio oscillante con mono assorbitore Uni-track
Freni Anteriore: doppio disco da 310 mm / Posteriore: singolo disco da 220 mm
Pneumatici anteriore da 120 x 60 ZR 17; posteriore da 160 x 60 ZR 17
Prestazioni dichiarate
Velocità massima 212,6 Indicata 224 km/h
Accelerazione 0-100 3",96 - 400 Metri da fermo in 12"8 Vel d'uscita 170,11. s
Consumo Medio 18,6 km/l a 90 km/l 22 km/l
Altro
Pressione Pneumatici Anteriore 2,2 Bar Posteriore 2,5Bar. -
Fiammula.
User deleted
Ciao!
Scusate la domanda idiota, ma perchè lo ZXR dell'89 ha i due faretti e non il televisore unico? Io le ho sempre viste così... Altro modello?. -
.
ciao Fiammula, perchè era il vecchio modello (versione H), la nuova ha il faro unico (versione L) . -
paoletto1.
User deleted
il 750 aveva due fari il 400 credo uno solo .